Occam Razor

giovedì, novembre 30, 2006

Tu Mi Turbi e Luddismo


Non ho visto il film di Deaglio.

Non ho un'idea precisa su quanto sia accaduto durante le elezioni di Aprile. Ho letto tante cose in giro, ho la netta sensazione che qualcosa di strano sia successo ma di più non saprei dire.

Una cosa però la voglio dire:

Comunque la si pensi su questa questione, è incredibile che un giornalista che fa un'inchiesta su dei possibili brogli elettorali venga indagato per «diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico» mentre nulla accadde a Berlusconi quando si disse certo dell'esistenza di brogli a pochissime ore dalla comunicazione dei risultati.

E di una cosa mi rallegro:

E' un bene che sia stato messo al bando il voto elettronico.
Certo, l'elettronica sa di moderno, fa pensare al futuro ma considerate questo:

è più facile che vi rubino i soldi mentre comprate la frutta al mercato o mentre comprate un DVD su ebay con la carta di credito ?

è più facile che intercettino il vostro cellulare o i pizzini di Provenzano ?

2 Comments:

  • Ammesso che al mercato si possa pagare con la carta di credito dipende da dove si trova e dal suo gestore. Se poi se ne va a strisciare dietro una prestigiosa tendina.
    Insomma, non sono poi cosi' sicuro che una transazione su ebay sia meno sicura di quando consegnamo la carta nelle mani di qualcuno.
    Tu ti fideresti di piu' a pagare qualcosa tramite un sito protetto o consegnando la carta in mano ad un fruttivendolo dall'aspetto rassicurante (tipo, non so,il nostro amico Geremia) che va di là a fare la strisciata "perchè di qua il pos non funziona".

    Sul voto elettronico stesso discorso; vorrei ricordare che sin dal primo referendum che abbiamo avuto ci sono dubbi sul risultato. E di mezzi elettronici ce ne erano ben pochi.
    E' piu' facile corrompere un presidente di seggio o taroccare il software che li trasmette?

    Su Deaglio mi limito ad un commento: ammesso e non concesso che abbia ragione, perchè non andare in magistratura a denunciare il fatto piuttosto che fare un film, facendosi pubblicità, tra l'altro diffuso tramite un giornale da stesso diretto?
    E il titolo poi .. Uccidete la democrazia??? Ma se gli hai dato una coltellata.

    By Anonymous Anonimo, at 6:27 PM  

  • Non era scontato che la frutta la mercato la si compra con i soldi di carta ?

    Caso mai è un furto perchè costa un botto ormai la frutta.

    In ogni caso tra una transazione di denaro cartaceo e una elettronica è chiaramente più sicura la prima.

    Dai un occhio a questo video:
    http://www.youtube.com/watch?v=5hCyVsUir8k

    Ovvio che la possibilità di frode esiste sempre ma quando aggiungi l'informatica le possibilità aumentano in modo esponenziale.

    Su Deaglio: ma possibile che si debba sempre squalificare l'opinione delle persone in quel modo ? Qualunque giornalista che fa un'inchiesta è pagato dal suo giornale.

    Report campa perchè c'è la pubblicità.

    E il Silvio due ore dopo le elezioni ha fatto la sua sparata alle telecamere oppure è andato alla procura della repubblica ?

    Davvero non ti sembra che siano stati usati due pesi e due misure ?

    Questa contraddizione mi premeva sottolineare, il DVD di Deaglio non l'ho visto.

    By Blogger unonessuno, at 7:27 PM  

Posta un commento

<< Home