Occam Razor

martedì, novembre 28, 2006

Matrioshka, матрёшка

Image and video hosting by TinyPic


Sul blog del più tragicamente comico dei Guzzanti, il Senatore Paolo (autore,tra l'altro, di questo "bel componimento") gli ultimi post sono dedicati ad una complicata storia di servizi segreti e di spie del kgb che sembrano suggerire una romanzesca trama in cui il dossier Mitrokin e Romano Prodi paiono essere in qualche modo connessi al brutale omicidio di Alexander Litvinenko a Londra.

Prima ancora che dai suoi compagni di coalizione, che evidentemente non sembrano credere alle tesi del Guzzanti o preferiscono non rovinare la digestione all'amico Putin, il Senatore riceve la solidarietà del capogruppo alla camera dell'Italia dei Valori, Massimo Donadi, per i rischi che Guzzanti sostiene di correre in quanto ex presidente della Commissione Mitrokhin.

Donadi, per conto del partito di Di Pietro, scrive questo a Guzzanti:


Esprimiamo la nostra solidarietà al Senatore Paolo Guzzanti e auspichiamo che le autorità competenti non trascurino nulla per tutelare la sua incolumità.Il Sen. Guzzanti deve poter continuare la sua opera oltre che di politico, di opinionista critico e corrosivo, come oggi fa dalle pagine del ‘Giornale’ della famiglia Berlusconi con serenità.

A Guzzanti chiediamo soltanto tuttavia, di sciogliere una contraddizione profonda. Se infatti fosse vero, come la larga parte di opinione pubblica e come lui stesso pare affermare, che dietro quest’ultima serie di omicidi politici ci possa essere l’ombra lunga del Cremlino, come può conciliare queste convinzioni con l’adesione ad un partito politico e il sostegno al suo leader che da presidente del Consiglio ha fatto delle sue relazioni personali con l’amico Putin un proprio presunto fiore all’occhiello politico, con tanto di scambio di ospitalità nelle rispettive dacie in Russia e Sardegna.

Forse tanto Guzzanti, lo stesso Berlusconi e l’intero centrodestra farebbero bene a rivedere il proprio incondizionato sostegno verso un Paese e il suo presidente che di certo non sono campioni di democrazia e di rispetto dei diritti umani. Probabilmente in Italia in questi anni di politica solo guerreggiata la coerenza per qualcuno è un prezzo troppo alto da pagare.


Ora, lasciando da parte la storia del dossier Mitrokin, la brutalità del regime di Putin è sotto gli occhi di tutti e credo che Donadi abbia fatto benissimo a ricordare a Guzzanti qual'era e qual'è, la posizione del "Partito Azienda", di cui Guzzanti fa parte, su questo tema.

Io ho ancora in mente le parole di Berlusconi che difendeva l'amico Putin e la sua guerra in Cecenia dalla solita aggressione della stampa di sinistra (di cui evidentemente anche la giornalista assassinata a Mosca, Anna Politkvoskaia, faceva parte).

A me Putin fa venire nostalgia di Yeltsin il quale a sua volta mi faceva venire nostalgia di Gorbachev.

E qui mi fermo.

Ho paura che, se proseguissi, finirei con Rasputin.

7 Comments:

  • ma pensa te, questa non la sapevo; certo che paolo g. non riesce a darmi la stessa gioia che mi danno invece sabina g., corrado g. e caterina g...chissà perché?
    saluti

    By Anonymous Anonimo, at 1:14 PM  

  • bella l'idea del rimando!
    mugnolo
    http://mugnolo.blogspot.com/

    By Anonymous Anonimo, at 6:39 PM  

  • Senti un po' simpaty, ma scrivere di altri argomenti non ti piace piu'? Per esempio di cucina. Quel bel piattaccio palermitano che avevi presentato qualche tempo fa non era mario...Ebbbasta con questa politica, cribbio! Quando t'incazzi diventi brutto...

    By Anonymous Anonimo, at 9:33 PM  

  • Uè "beautifull mind" chiariamo un paio di cose:

    Numero uno: il piattaccio non era solo Mario, era Molto Mario !!

    In secondo luogo io quando mi incazzo non divento niente, rimango bellissimo come sempre !

    Fai in fretta a tornare fesso che ci facciamo "quattro chiacchiere al caminetto".

    A proposito di caminetti preparati a battere i denti che qui non ci sono le palme e la spiaggia ma il navili e la scighera e fa un frech che se barbella. te capì pistola !

    By Blogger unonessuno, at 1:14 AM  

  • Rilinko e ringrazio! ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 8:56 PM  

  • Ocio che mi turni indre' a milan perche a miami ghe no el caminett. Mi me preocupi no del frech del navili, l'e'la mi murusa bela che la barbela. Se pudum scalda' cunt un bel spago DEAGLIO e olio...ciao barlafuss

    By Anonymous Anonimo, at 3:40 PM  

  • Mah, mi te disi quest: Le no mej che te se scaldet cunt ona bella ciulada ?

    Me fà tant piasè che, ancha se te se sta in mess ai 'mericani, te se ricordet ammò cum al è che parla el noster bel dialet.

    Te saludi pisquan.

    By Blogger unonessuno, at 4:00 AM  

Posta un commento

<< Home