Occam Razor

mercoledì, febbraio 22, 2006

Cristo, che tentazione



Dal film l'ultima tentazione di Cristo:

Gesù: "Non sono mai stato crocifisso, ne sono mai risorto, sono un uomo, un uomo come chiunque altro.Perchè vai in giro a raccontare menzogne? Io vivo come un uomo adesso, lavoro, mangio, ho anche dei figli, vivo la mia vita, per la prima volta vivo pienamente la vita, capisci quello che ti sto dicendo ? Smettila di raccontare in giro menzogne su di me o dirò a tutti quanti la verità"

Paolo: "Fermo aspetta, cosa ti è successo? Guardati intorno, guarda tutti questi uomini guardali bene in faccia, non lo vedi quanto sono infelici ? Non lo vedi quanto stanno soffrendo ? La loro unica e vera speranza è Gesù risorto, non mi importa se tu sei Gesù o no, il Gesù resuscitato salverà il mondo e per me conta solo questo."

Gesù: "Le tue sono menzogne, non puoi salvare il mondo con le menzogne"

Paolo: "Io ho creato la verità di cui la gente aveva bisogno, quella in cui voleva credere, se devo crocifiggerti per salvare il mondo io ti crocefiggerò e se è necessario che tu risorga ti farò risorgere, che tu lo voglia o no"

Gesù: "non te lo permetterò, racconterò a tutti la verità"

Paolo: "Chi ti presterà ascolto ? Ti prenderanno per un bestemmiatore, ti uccideranno. Tu non immagini quanto la gente abbia bisogno di Dio, quanto Dio possa renderli felici , può fargli fare con felicità ogni cosa, può renderli felici di morire, e loro moriranno.."

Più di 1200 stazioni radio di matrice cattolica in California denunciarono il film.

Gli esercenti che gestivano gli Edwards Theatre, le sale della United Artists e i General Cinemas, rifiutarono la pellicola.

Quando il film uscì vennero organizzati numerosi sit-in di protesta: il più imponente a Los Angeles con 25.000 partecipanti.

Nell'89 la catena Blockbuster respinse la distribuzione del video.

A metà degli anni '90 le polemiche si riaccesero a seguito della messa in onda del film in televisione in Canada e in Russia.

Il film è andato per la prima volta in onda in Gran Bretagna solo nel 1995, su Channel 4.

Ha avuto a lungo il record per il maggior numero di proteste ufficiali (più di 1.500) per una trasmissione andata in onda in Inghilterra, finché nel 2005 il "Jerry Springer - The Opera" ne ha ricevute ben 50 mila.

Una petizione con oltre 120 mila firme minacciò il boicottaggio di tutti i film della Universal se non si fosse bloccata la diffusione del film.

Gruppi di manifestanti simularono la crocifissione di Lew Wasserman, il capo della Universal.
Altri invitarono addirittura al boicottaggio del partito democratico alle successive elezioni presidenziali, dato che Wasserman ne era un simpatizzante.

La General Cinema Corportation, con le sue 1339 sale, non accetterà di proiettare la pellicola.

A Toronto recitarono il rosario.

A New York bombardarono gli spettatori con musica religiosa a tutto volume.

A Los Angeles si intrufolarono nel cinema cercando di interrompere la proiezione.

Questo film non è ancora "legalmente" visibile in Cile, in seguito ad una sentenza della Corte Suprema, e in Bulgaria, dove la chiesa bulgara ortodossa l'ha bandito.

E' proprio strana quest'epoca in cui una parte del mondo fa la morale all'altra, in cui le persone, che prima già faticavano a capire se stesse, adesso devono pure cercare di capire a che civiltà appartengono, a quali valori devono fare riferimento, se schierarsi con i mullah barbuti, o coi padani in canotta. Se appendere in classe il crocifisso, il corano, il talmud o niente o tutto.

Insomma in quest'epoca di pazzi mi piace pensare al Gesù di Scorsese che come un Oscar Wilde qualunque, resiste a tutto tranne che alla tentazione di scendere dalla croce e fottersene della salvezza dell'umanità e invece di sacrificarsi come un agnello, si fa una sana scopata e vive la sua vita e tira a campare come un povero Cristo qualunque, appunto.

Mi piace proprio il Gesù di Scorsese e mi immagino seduto al mio bar preferito a farmi un bicchiere assieme a lui che scherza con Maometto e gli trasforma la minerale in vodka mentre Buddha, affamato, ordina un altro giro di salumi e Abramo gli ruba il culatello dal piatto e si riempe la bocca delle suine prelibatezze perchè ne ha piene le balle della sua dieta kosher del cazzo.

E lo sanno anche gli dei che con la panza piena si fa meno caso agli schiamazzi dei mortali che, fuori dal bar, si massacrano in nome delle religioni.

12 Comments:

  • bye bye happyness
    good bye my life good bye

    Intelletto vuole che dietro il riso ci sia sempre un retrogusto un po' amaro.
    Perché figlio del Cinismo è il sorriso dell'Intelligenza.
    E allora
    Good by happyness
    bye bye my life

    e Bob Fossie superstar...

    By Blogger bea, at 6:19 PM  

  • Insisto
    NON E' GUERRA TRA RELIGIONI NE' TRA CIVILTA'
    è guerra economica
    sol chi non vuol vedere non la vede.

    By Blogger bea, at 6:21 PM  

  • Dacccordo con te: è guerra economica per chi l'ha innescata e per chi spera di trarne vantaggio.

    E' scontro di civiltà e guerra di religione per quelli che la combattono.

    Bye bye happiness
    Hello loneliness
    I think I'm gonna cry
    Bye bye sweet caress
    Hello emptiness
    I feel like I could die..

    By Blogger unonessuno, at 1:11 AM  

  • Credo che la scena finale di All That Jazz superi, in esplosività, perfino la chiusa del Messiah di Handel. Il che semprerebbe ai più una vera bestemmia perché quella chiusa è sublime, imbattibile, da resuscitare un morto.
    Ma io l'ho ascoltata, bye bye happyness, l'altra mattina alle cinque, giuro me ne sarei andata a piedi in Finlandia, altro che cocaina!
    E se quelle che hai lasciato sono le parole della stessa canzone allora m'hai fatto il più bel regalo della mia vita. Thanks;)

    By Blogger bea, at 2:37 AM  

  • Insisterei.
    Anche per chi la combatte è un modo come un altro per vomitare la propria frustrazione millenaria. Come allo stadio, né più né meno.
    Dio non c'entra.
    E se chiedesse al Figlio di tornare a farsi crocifiggere per questo branco di lupi penso che questi gli farebbe rispondere dal Zingaro;) alla maniera romanesca che sopravvoliamo;)))
    Sono stanca io, figurati LUI poveraccio.

    By Blogger bea, at 2:42 AM  

  • Sulla Studio Universal TV c'è Daniel, un altro capolavoro di una crudezza mortale.
    Be', non è che mi vada tanto ma se penso al post che ho in under construction... meglio che vado va'.
    Quando le mie stesse parole mi vengono a deperimento mortale è l'ora di smettere.
    Fino a chissà.
    Buona notte o buon giorno nsesà;)

    By Blogger bea, at 2:45 AM  

  • Non lo conosco il film All That Jazz.
    Di cosa parla ?
    La canzone comunque penso sia quella...Le parole sono belle, non so di chi sia l'originale ma l'hanno rifatta in mille.
    Questa settimana sono tornato a fare gli orari dei vecchi tempi, sono le 7:25 am, vorrei farti notare.
    Cheddici ?? Starò rinsavendo o sono impazzito del tutto.

    By Blogger unonessuno, at 7:30 AM  

  • P.S. su sta storia dei musurmanici VS i cristiano-bbreici la vediamo proprio diversa io e te.
    Mi prometti che non litighiamo per sta storia ?

    che se dovessimo prenderci a male parole noi abbiamo motivi ben più seri della guerra di civiltà, della guerra mondiale e financo della fine del mondo.

    Mi rifierisco al fatto che io e te non ci sentiamo da mesi e che non ho fatto gli auguri al Kaiser Pino e a Pupa spa ecc..ecc..

    By Blogger unonessuno, at 7:35 AM  

  • ....mumble mumble....
    seconto ME è rinsavito....
    ....mumble mumble....
    IO compio l'anni ar 2 (eddico DUE) di aprile prosimo venturo.
    Tredici anni, dicheno questi.
    Pe l'occasione mia zia Uncle Queen Lizabeth Second ha ndetto UN ANNO de festegiamenti co fòchi da rtificio e cazzi vari:)
    Speramo che stavorta nse scorda:(
    :((( faccina minacciosa de grante valore de SENSO DE CORPA:(

    Mick Psichiatrico

    By Anonymous Anonimo, at 2:28 AM  

  • Non hai visto All that Jazz??????
    OmmioddìomioddìomioddìoSOOOOOB!!!!!
    Vato dar Psichiatrico, si ntorno cantateme Bye bye mi life by bye.
    SGRUNT!:((((
    (la trovi financo su internet sgrunt!)

    By Blogger bea, at 2:31 AM  

  • Ai tuoi lettori faccio la seguente spia:
    stamo ancora aspettà ir sasso da Niu Yocc:(
    E siccome che ce dovevi da scrive na scenegiatura su la tua trista historia der tabaccaio che nciaveva la busta pe spedì ir sasso e così te sei messo a parlà co chiunque financo cor mullà dopo di cui te sei scortato da spedì ir sasso di Niu Yocc...
    (pausa che prento fiato)
    JE TE ACCUSE DE SPERCIURO CORAM POPULO ET COMUNE.

    Ir Zingaro nota spia de la capitale:(

    By Anonymous Anonimo, at 2:40 AM  

  • STOOOOOOP!!!!
    Scusali, li riporto a casa mia, questi quando che vanno ntrasferta me chiedono doppia tariffa e cazzi vari:(
    So' pelusce sindacalizzati tacci loro

    By Blogger bea, at 2:42 AM  

Posta un commento

<< Home