Il fattore W.
Ho letto l'intervista che Christian Rocca del Foglio ha fatto a Christopher Hitchens, il giornalista e scrittore inglese che vive in America e che, secondo Rocca, sarebbe stato il primo ad aver compreso "la natura fascista del radicalismo islamico."
Ho letto ma non mi tornano i conti e mi chiedo:
Se Christopher Hitchens aveva già compreso fin dal 1991 la pericolosa natura dello stato baathista non si capisce come mai, all'epoca, fosse contrario alla guerra del golfo.
Nel 1991 alla guida dell'Irak c'era il solito Saddam Hussein il quale, solo tre anni prima, nel marzo del 1988, aveva gasato i curdi nel villaggio di Halabja. Quei curdi ai quali Hitchens dice di essere profondamente legato morirono a migliaia, uccisi con le armi chimiche durante quel giorno che venne poi soprannominato "Bloody Friday".
Nonostante questo Christopher Hitchens si oppose strenuamente all'operazione Desert Storm voluta da Bush padre.
E la sua opposizione fu tenace ed appassionata nonostante l'Irak avesse appena invaso ed annesso a se il vicino Kuwait, stato sovrano, membro delle Nazioni Unite e della Lega Araba.
In un acceso dibattito televisivo dell'epoca Christopher Hitchens confrontò le sue tesi pacifiste di allora con quelle belligeranti di Charleston Heston (l'ex attore, presidente della NRA la lobby delle armi negli Stati Uniti). E non fu per nulla tenero con il protagonista di Ben Hur invitandolo a sistemarsi il parrucchino per poi chiedergli se fosse in grado di nominare quattro stati confinanti con quell'Irak che Charlton Heston era così ansioso di mettere a ferro e fuoco. Ovviamente Heston non fu in grado di nominarne neanche uno.
Questo era Hitchens nel 1991.
Mi chiedo cosa mai abbia potuto generare una così strabiliante rivoluzione copernicana del pensiero di Hitchens da allora ad oggi visto che la situazione non è poi così mutata.
Anzi l'Irak di Saddam al termine della prima guerra del golfo era evidentemente un paese in ginocchio.
Stretto tra i corridoi delle no-fly zone e piegato dai frequenti bombardamenti americani e da sette anni di sanzioni che hanno causato la morte di circa un milione fra uomini, donne e bambini.
Insomma sembra che nulla di nuovo possa essere succeso che giustifichi la folgorazione di Hitchens sulla via di Washington.
Anche il nome del presidente USA di allora è lo stesso di oggi: George Bush.
Cambia solo la W.
Ecco forse è proprio colpa della W. che sta in mezzo al cognome di George Jr.
W. come Walker
W. come War
La W. come mezzo di persuasione subliminale altro che fascisti del deserto !!!!
13 Comments:
W come Who?
W come Where?
W come When?
W come What?
W come Why?
le cinque magiche dabliu del giornalismo anglosassone, quello puro d'una volta...
W come me so' rotta il cazzo, tutti opinionisti? e allora io mollo un bel neologismo da w che nc'entra ncacchio:(((
Rivoglio la cronaca senza commenti, signor Occam. E mentre ringrazio TE per la notizia che le tele non danno NON mi sogno per nulla d'andare a leggere le interviste di questo o di quell'altro millantator di NeoPensiero... più o meno libero.
Mi rode? Si'
Dove? a Roma
Quando? stanotte ore tre circa AM
Perché? ho appena visto Pecoraro Scagnio, Boselli e la ciucciacazzi da Vespa... Peffortuna su Fox c'era la vecchia solita puntata di ER i medici, ma le madonne me so' rimaste:(((
Ecco, cronaca senza commento... non è così difficile, SGRUNT!
By bea, at 2:13 AM
CROMOTERAPIA
Egregio signor Padrone del blog, capisco le Sue esigenze di farsi la grafica come più Le aggrada e per carità, nulla da eccepire.
Ma, parafrasando il vecchio Voltaire, non approvo questi colori e NON darei la vita perché Ella ne difenda la scelta:(((
Nquantoché trattasi del verde prato o pisello che dir si voglia a seconda si sia più o meno gnioranti.
Ebbene, quel verde lì, a mio ignobile INsindacabile giudizio... SPARA troppo. E proprio stasera che ciò le madonne alla dolce vita quel verde lì, abbinato al rosso della DABLIU e al bianco del fondino addirittura fa tutto somigliare a certa bandiera tricolore d'italiota memoria. Nulla da eccepire sul tricolore, se non fosse che m'aricorda le partite di calcio e gli stadi stracolmi di gente ululante che s'aricorda d'esse italiana solo allo stadio.
Di cui, Egregio signor Razor, le chiederei sommessamente e financo VIRILMENTE da sbiadire o scurire il verde della testatina tipo un verd'oliva o che cacchio ne so, nfaccio la grafica.
Grazie per la cortese attenzione, il resto è più che degno di nota, i post sono magnifici, nuovi, originali e finalmente Ella riesce a uscire dal banale becero noiosissimo e disusato antiamericanismo per usare una critica più sottile, intelligente, colta. Si sente la "cognitio causae" nsomma.
Spero solo che Ella non me ne voglia per quel verde di merda:(((
E scusi le paturnie;)
By bea, at 2:27 AM
Democraticamente... aggiungo:
faccia come Le pare signor Occam, ma nel caso in cui Ella non adempierà alla mia MODESTISSIMA e SOMMESSISSIMA infinitesimale richiesta ADIRO' LE COMPETENTI VIE GIUDIZIARIE a tutela della mia salute mentale messa a DURA PROVA da quel verde del cazzo.
Nsomma, aspèttate la denuncia per danno biologico:(
Con osservanza, ossequio e tolgo il disturbo;)
By bea, at 2:32 AM
ererata corrige:(((
volevo di': "adempia,adempirà, adempisse", scusi ir refuso:( sgrunt!
By bea, at 2:34 AM
RECTIUS:((((
volevo di' ERRATA corrige, sgrunt:
(è che ser Maicol sta in riunione co Osanna Billade e lo zio Allah, non me può corregge le bozze tacci sua:(
Sempre devotamente;)
By bea, at 2:35 AM
ULTIMORA!
Me so' scordata la cosa più importante!!!!
Stasera a Voyager di RaiDue hanno nominato la legge dei concetti più semplici....
E da che sto su internet sempre mi chiedo: ce copiano o le idee di buon senso alla fine ricicciano come erbetta di primavera?
Quale che sia la risposta va bene così, da qualche parte si sta cominciando a capire che dopo tanti blablabla si è arrivati a complicare talmente la realtà che meglio sarebbe ricominciare da capo;)
Bon voyage e ad maiora dunque!
By bea, at 2:39 AM
Chi me cerca sto affà casino nei commenti de Pupa. Chiamateme là;)))
By bea, at 2:40 AM
Allora???
Qua si batte la fiacca:((((
Ricordo il mio primo padrone che avevo vent'anni. Se ti trovava al telefono con Pupa s'incazzava come una iena che dovevi metter giù la cornetta appena lo sentivi arrivare, se eri fortunato.
Ti pagava il diciotto del mese tenendoti il grugno feroce acciocché non ti venisse l'insana idea di chiedergli ir strameritato stipendio:(((
Ergo: ho diciso dafa' ir padrone come lui.
Occam avvisato... sgrunt!
By bea, at 4:30 PM
Senti qua sturdust! l'ho ritrovata pulendo gli archivi del Thera:
IO NON LO SO SE DIO ESISTE, MA SE ESISTE SPERO CHE ABBIA UNA BUONA SCUSA;))))
Te la restituisco assieme a un sorriso, in cambio mi prendo la gif dell'universo, MIA per diritto di stelle.
Tenks;)
By bea, at 9:05 PM
Sempre pulendo la cantina... senti qua:
vorrei tanto lasciarti un messaggio positivo,
ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
(Il Primo Marconista)
questo me lo tengo... strapperebbe da ride pure a nmorto;)
By bea, at 11:04 PM
E infine....
Dio è il mio personaggio immaginario preferito
thanks;)))
By bea, at 2:49 AM
molto intiresno, grazie
By Anonimo, at 4:49 PM
Si, probabilmente lo e
By Anonimo, at 4:52 PM
Posta un commento
<< Home