Occam Razor

sabato, dicembre 10, 2005

Dio Spaghetti & Meatballs



C'è un tale che si chiama Bobby Henderson. Bobby ha 25 anni e si è lauretato in fisica alla Oregon State University.

Nel giugno del 2005 Bobby invia una lettera aperta al consiglio per l'istruzione del Kansas in risposta alla loro decisione di assegnare lo stesso tempo alla spiegazione della creazione ed all'evoluzione mediante la selezione naturale nei corsi di biologia.

Se una teoria creazionista che si basa sull'ipotesi di un disegno intelligente può pretendere di essere insegnata a scuola alla stessa stregua della teoria dell'evoluzione darwiniana allora bisogna considerare che le teorie creazioniste sono molteplici e Bobby propone la sua originale versione dell'origine della specie:

Secondo lui L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile "Mostro Spaghetti Volante".

La Flying Spaghetti Monster Church è ora una religione con tanto di adepti che si fanno chiamare Pastafariani (con riferimento ai Rastafariani della Giamaica).

Bobby scive a tante università e pretende che la sua personale teoria del creazionismo venga insegnata per davvero.

E fa sul serio.

Conclude le sue lettere agli atenei dicendo:

I am eagerly awaiting your response, and hope dearly that no legal action will need to be taken. I think we can all look forward to the time when these three theories are given equal time in our science classrooms across the country, and eventually the world; One third time for Intelligent Design, one third time for Flying Spaghetti Monsterism, and one third time for logical conjecture based on overwhelming observable evidence


Aspetto con ansia la vostra risposta, e spero sinceramente che non vi sia la necessità di adire alle vie legali. Penso che possiamo tutti auspicare un futuro prossimo in cui alle tre teorie venga dato lo stesso spazio di tempo nelle ore di scienze nelle scuole del nostro paese e possibilmente del mondo; Un terzo del tempo dedicato alla teoria del'intelligenza suprema creatrice dell'Universo, un terzo alla teoria del Mostro Spaghetti Volante, e un terzo del tempo per le congetture logiche che si basano su una quantità immensa di dati oggetivamente osservabili


Sembra passato tanto tempo dall'ultima volta quando a Dayton nel Tennessee si svolse il "processo scimmia".

Era il luglio del 1925 quando i fondamentalisti Cristiani (protestanti evangelici) scesero per la prima volta sul terreno della polemica sociale a proposito delle tesi di Darwin, rigettate con gran strepito dalla grande maggioranza protestante del sud.

Il giovane John Thomas Scopes, professore di biologia, fu trascinato alla sbarra perchè aveva infranto la legge contraria all'evoluzionismo(legge Butler).

L'aveva infranta apertamente, accogliendo l'appello dell'American Civil Liberties Union (ACLU), che aveva offerto totale sostegno giuridico e finanziario a chi avesse accettato di sfidare la legge.

Accusato di aver insegnato il punto di vista darwiniano nonostante la legge lo vietasse esplicitamente, Scopes fu portato in giudizio e, alla fine condannato.

Sembra una roba vecchissima.....

Eppure nel duemilaecinque queste storie sono ancora una questione irrisolta e non riguardano solo gli Stati Uniti.

Sono di stretta attualità anche nel Belpaese....

Io con buona pace di Ratzinger e di cuggino Mohamet da oggi sono Pastafariano....

E quando muoio voglio essere bollito otto minuti......

Bisogna essere al dente al cospetto dell'Altissimo


respect !
Per quanto pure il mostro dei biscotti spiegherebbe molte cose

2 Comments:

  • Ho scoperto l'arcano. Invece di cliccare su Bea ho cliccato su Blogger e adesso sono diventata invisibile come Blogger in persona
    :(((
    Al quale staranno arrivando i miei commenti e grattandosi la crapa pelata si chiederà: sarà Bin Laden? sarà quarche terrorista?
    Di cui... questa nuova moda dei commenti difficili ammé mi viene sempre più difficile.... sob:(
    So' gente all'antica.... IO!

    By Anonymous Anonimo, at 9:35 PM  

  • Ciao Tì...

    By Blogger unonessuno, at 5:45 AM  

Posta un commento

<< Home