Occam Razor

venerdì, marzo 31, 2006

E lo sputtanamento, olè


I neocon duri e puri continuano a difendere Bush e la guerra in Irak nonostante i sondaggi vedano l'indice di gradimento del Presidente crollare ai minimi storici. La strategia scelta è quella di raccontare all'opinione pubblica statunitense attraverso i tromboni dei loro media, Fox News in particolare, che in Irak le cose non vanno poi così male. Il problema è che televisioni e giornali riportano solo le notizie negative mentre tutto ciò che di buono succede in quel paese non viene raccontato. In questa guerra all'informazione "faziosa" si è recentemente distinto il candidato conservatore repubblicano Howard Kaloogian che nel suo sito aveva pubblicato una foto corredata della seguente didascalia:

Abbiamo catturato questa immagine del centro di Baghdad mentre ci trovavamo in Irak. Ebbene l'Irak, compresa Baghdad è un posto molto più tranqillo e pacifico di quanto la gente non creda, ma ogni giorno i mezzi di informazione vanno alla ricerca di qualsiasi fatto di violenza accaduto nel paese e urlano e sbraitano a proposito di questo perchè la maggior parte dei giornalisti sono contrari allo sforzo dell'America di combattere il terrorismo


L'unico problema è che la foto del "centro di Baghdad" che Kaloogian mostra a supporto della sua tesi è in realtà una foto di un sobborgo di Istanbul che si chiama Bakirkoy.Purtroppo per Howard Kaloogian il suo bluff è stato scoperto da qualche blogger sulla stessa rete informatica sulla quale lui aveva cercato di perpetrare il suo inganno. Purtroppo per Kaloogian una vecchia canzone di Cochi e Renato che faceva da colonna sonora a un loro film sembra adesso scritta apposta per lui.