Occam Razor

lunedì, agosto 07, 2006

Caution:Contains Explicit Language

Ho ascoltato George Galloway , la prima volta, sul sito di democracynow.

Dal palco di un teatro Newyorkese, Amy Goodman moderava un dibattito sulla guerra in Iraq.I due ospiti erano Christopher Hitchens, l'idolo del Gran Visir di tutti i neoconi e, appunto, il parlamentare britannico George Galloway.

In quella occasione "Gorgeous George" fece un sol boccone di Hitchens al quale, al di là della bontà delle sue argomentazioni, vanno riconosciute qualità oratorie fuori dal comune.

Nel caso del video che segue, a finire stritolata sotto le pesanti mazzate della dialettica di Galloway, è invece una giornalista inglese di Sky News.

Per chiunque avesse poca dimestichezza con la lingua inglese (con lo scozzese nel caso di Galloway) ho tradotto le parti salienti dell'intervista:

Il nostro ospite di questa sera si è opposto strenuamente all'invasione dell Iraq e ora ritiene che Hezbollah sia giustificata ad attaccare Israele.Il membro del parlamento Britannico George Galloway è nostro ospite nello studio centrale di Londra. Come giustifichi il tuo appoggio ad Hezbolla e al suo leader, lo scieicco Hassan Nasrallah ?

Che modo assurdo di introdurre la questione e che assurda prima domanda.
Ventiquattro anni fa nel giorno in cui nacque mia figlia, e ho appena festeggiato il suo compleanno, dovetti correre all'ospedale per vederla nascere abbandonando un'immensa manifestazione che si teneva a Londra per protestare contro l'invasione e l'occupazione israeliana del Libano.
Israele ha continuato ad invadere e ad occupare il Libano per tutti i ventiquattro anni di vita di mia figlia.
Hezbollah è parte della resistenza nazionale libanese che sta cercando di spingere Israele fuori dai propri confini e dopo esserci riusciti nel 2000, per la gran parte del territorio, cercano di spingerli fuori dal resto della loro terra.E cercano di ottenere il rilascio delle migliaia di Libanesi che sono stati catturati da Israele durante la loro occupazione illegale del Libano
E' Israele che sta invadendo il Libano, è Israele che sta attacando il Libano non il Libano che sta attacando Israele. Hai appena mostrato un servizio in cui si parla di dieci soldati Israeliani colpiti sul confine mentre si preparavano ad invadere il Libano e ci chiedi spiegazione di quell'episodio come se si trattasse di un crimine di guerra. Sei tu che devi giustificare l'evidente parzialità che traspare in ogni espressione del tuo volto, in ogni sfumatura della tua voce ed è implicita in ogni domanda che fai.
[...]
Tu che hai detto che Hezbollah è stata creata negli anni ottanta con lo scopo di respingere l'invasione Israeliana e come tu hai detto ha raggiunto quello scopo nel duemila. Dunque questo è un passo indietro.

No, no, non è così...questo è un elemento chiave della questione che tu tieni nascosto ai tuoi telespettatori: Israele è stata costretta ad abbandonare la maggior parte del sud del Libano nel 2000 ma da allora continua ad occupare una piccola parte del Libano e tiene prigionieri migliaia di libanesi di cui Hezbollah e il governo libanese chiedono il rilascio..
[...]
Ho parlato appena un istante fa con il portavoce del ministero degli esteri israeliano il quale mi ha detto che i tre libanesi che sono stati catturati, per usare un termine che forse tu preferisci, compariranno davanti a un giudice in un aula di tribunale.

Non sto parlando di quei prigionieri. Per cortesia, cerca di avere una memoria leggermente più lunga di quattro settimane. Sto parlando delle migliaia di persone catturate durante i diciotto anni di occupazione illegale del sud del Libano da parte di Israele.Questi sono i prigionieri che devono essere rilasciati in cambio dei soldati israeliani catturati all'inizio di questa ondata di crisi.
[...]
Voglio farti una domanda partendo da un'analogia con l'IRA e lo Sinn Féin che hanno scelto una strada politica. Hezbollah ha avuto un'opportunità di scegliere una strada politica, hanno anche due ministri di gabinetto e sono molto rispettati nel sud del paese. Che bisogno avevano di catturare dei soldati israeliani al confine ?

Ma di cosa stai parlando ? Gli Hezbollah sono la gentre del del sud del Libano
Israele occupa il loro territorio e tiene prigionieri migliaia di loro connazionali come degli ostaggi rinchiusi nelle loro segrete. Questa storia è onestamente molto semplice a meno che tu non veda la questione attraverso un orologio le cui lancette si spostano indietro di sole quattro settimane. Se tu sai come stanno le cose, e sei grande abbastanza da saperlo, l'origine di questo conflitto non va indietro di quattro settimane o di quattro anni o di quattordici anni ma di decenni. Tu voi che la gente creda che la crisi è iniziata appena l'orologio a cominciato ha ticchettare su Sky News ma sfortunatamente la gente del Libano ha una prospettiva diversa.
Questo conflitto continuerà, la risoluzione delle nazioni unite non risolve nulla, non concede nulla al Libano e non dà nulla ai prigionieri libanesi chiusi nelle prigioni israeliane.E mentre tutto questo accade Israele continua a catturare altri esponenti politici palestinesi, membri del parlamento e ministri. Questa guerra continuerà finchè Israele non si ritirerà da tutti i territori occupati che attualmente detiene dai tempi della guerra del 1967.Finchè non saranno rilasciati tutti i prigionieri politici e fino a quando non sarà costituito uno stato per i palestinesi con Gerusalemme est come capitale. Senza giustizia non ci sarà la pace.

Come al solito Mr.Galloway il tuo intervento ha sollecitato molte persone ad inviarci email sia a favore delle tue opinioni sia contro.
Concludo dicendo che alcune persone troveranno offensivo, nel giorno in cui altre famiglie piangono i loro morti, sentirti dire che è stata una risposta....[inascoltabile]

A te non frega un diavolo di niente, a te non frega niente ! Tu non sai nulla delle famiglie palestinesi. Tu non sai neanche che esistono. Dimmi il nome di almeno uno dei membri di quella famiglia di sette persone massacrati su una spiaggia di Gaza da una nave da guerra israeliana. Tu non conosci neanche uno dei loro nomi ma conosci il nome di ciascun soldato israeliano che è stato fatto prigioniero in questo conflitto. Perchè tu ritieni, consapevolmente o meno, che il sangue israeliano abbia più valore rispetto al sangue dei libanesi o dei palestinesi. Questa è la verità !


[n.d.r.] Il 22 Novembre del 1967 il Consiglio di sicurezza dell’ONU adotta la risoluzione 242 esigendo il ritiro d’Israele dai territori arabi occupati durante la guerra dei sei giorni, contro la cessazione dello stato di belligeranza, il riconoscimento di tutti gli Stati della regione, la libera navigazione sul canale di Suez e nel golfo di Aqaba così come la creazione di zone smilitarizzate.Trentanove anni dopo, questa risoluzione non é tuttora applicata, e le frontiere nate dalla guerra dei Sei - Giorni non sono molto cambiate

3 Comments:

Posta un commento

<< Home