Occam Razor

mercoledì, agosto 02, 2006

Cuba Libre


Il mio amico Prespichitever che adesso vive a Miami mi racconta che ieri gli esuli cubani sono scesi in strada a fare baldoria e a suonare i clacson come se avessero vinto la coppa del mondo(ai rigori dopo un goal di Materazzi).
Io li posso anche capire quei cubani anti-castristi ma nel giorno in cui, dopo cinquant'anni di potere assoluto Fidel passa le consegne al fratello Raul, voglio citare Wiliam Blum le cui parole condivido in pieno:

I ragazzi del capitale brindano con i loro martini alla morte del socialismo, una parola che è stata bandita dalle conversazioni dei beneducati. E sperano che nessuno si renda conto che qualsiasi esperimento socialista di una qualche rilevanza tentato nel ventesimo secolo, senza alcuna eccezione, è stato schiacciato, rovesciato, invaso, corrotto, pervertito, sovvertito, destabilizzato o comunque ostacolato fino all'impossibile, da parte degli Stati Uniti. Nessun governo o movimento di ispirazione socialista, dalla Rivoluzione russa ai sandinisti del Nicaragua, dalla Cina comunista al FMLN del Salvador, ha avuto la possibilità di sorgere o cadere solamente in base al suo effettivo valore politico; nessuno di essi ha mai potuto abbassare la guardia di fronte al potentissimo nemico esterno, allentando così il controllo interno sulla sua stessa popolazione.
E' come se i primi esperimenti con le macchine volanti effettuati dai fratelli Wright fossero tutti falliti perchè sabotati dal business dei produttori di automobili. E come se poi la brava gente del mondo timorata di Dio avesse riflettuto su quello che era successo, ne avesse tratto le conseguenze, avesse scosso la testa con aria grave e avesse dichiarato solennemente: l'uomo non potrà mai volare.

8 Comments:

  • Fidel's BCGs are so funny!

    By Blogger brainhell, at 8:25 PM  

  • Thanks BH, your overestimation of my knowledge of the english language gave me tne opportunity to go and look up at this acronym on wikipidia:

    BCG.Birth Control Glasses. Military issued eyeglasses, noted for their unappealing appearance which would prevent attracting members of the opposite sex.

    I agree, they are so funny !!

    By Blogger unonessuno, at 3:20 AM  

  • ...but probably not very effective, Fidel is, among other things, a very well known playboy !

    By Blogger unonessuno, at 5:00 AM  

  • quando lavoravo in fabbrica avevo alcuni colleghi di lavoro cubani. gli ho chiesto cosa ne pensavano di Fidel e tutti me ne hanno parlato malissimo! quindi non mi stupiscono i festeggiamenti per le strade...ma è sicuramente una questione che andrebbe approfondita; Fidel è un uomo carismatico, ma è anche una figura profondamente contraddittoria...
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 11:46 AM  

  • Di sicuro è una questione molto complessa alla quale non si può dare un giudizio manicheo.
    Registro però un fatto: da quando gli Stati Uniti, impelagati nel pantano medio orientale, hanno allentato la morsa sull'America latina,di politici che si ispirano in qualche modo alla Cuba di Castro ne sono spuntati fuori parecchi.

    By Blogger unonessuno, at 9:13 PM  

  • Very cool design! Useful information. Go on!
    »

    By Anonymous Anonimo, at 9:01 PM  

  • Looking for information and found it at this great site...

    By Anonymous Anonimo, at 7:02 PM  

  • Wonderful and informative web site. I used information from that site its great. » »

    By Anonymous Anonimo, at 1:20 PM  

Posta un commento

<< Home